Blog post

I falsi miti sull’alimentazione

 

Mangia solo cibo crudo

Vero in parte. “Perché se no perdi tutti i valori nutrizionali, cuocendoli” o “Perché così inizi a bruciare calorie già mentre li mangi”. “Quindi, bisogna fare distinzione tra cibi che è meglio consumare crudi e altri che è meglio cuocere”. E lasciate perdere la teoria delle ‘calorie negative’, ovvero alimenti che non soltanto non ci fanno ingrassare se li mangiamo, ma che già durante la masticazione ci permettono di consumare calorie

Falso. “Le persone così finiscono per abbuffarsi a pranzo, o peggio, a cena, recuperando, se non ingerendo più calorie di quello che il corpo necessita. In realtà, le ricerche svolte su persone che hanno perso peso con successo rivela che fanno regolarmente una colazione sana e abbondante”. Meglio se ad alto contenuto proteico, come dimostrato dallo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

 

Mangia meno glutine

Falso. “Non c’è prova scientifica che il glutine faccia ingrassare –l problema semmai è che mangiamo troppi alimenti a base di cereali raffinati”. “E tagliare il glutine dalla dieta senza consultare un medico potrebbe portare a carenze di fibre, ferro, vitamina B12 e magnesio.

Mangia ogni due ore

Vero in parte. “Spesso tra un pasto principale e l’altro possono passare dalle cinque alle otto ore, così il nostro metabolismo rallenta– Mangiare più spesso può aiutare a combattere i crampi della fame ed evitare di abbuffarsi a pranzo o a cena. Ma in questi casi, lo spuntino dev’essere davvero un pasto parco: un frutto, qualche noce o mandorla, un pinzimonio. In caso contrario, mangiare a intervalli così ravvicinati rischia solo di farvi assumere più calorie di quelle necessarie”.

Abbonda con le proteine

Falso. “Mangiare solo proteine non è la chiave per perdere peso in modo sano. Il corpo, infatti, ha bisogno di tre macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi . E concentrandosi esclusivamente sulle proteine, priviamo non solo il corpo di fibre e di altri antiossidanti presenti in cereali, frutta e verdura, ma si corre anche il rischio di inserire troppi grassi nella dieta, che può portare a colesterolo alto e trigliceridi”.

 I grassi fanno ingrassare

Vero, in parte. “Dipende dal tipo di grassi . Patatine o biscotti possono aumentare il colesterolo e il rischio di alcune malattie cardiovascolari, ma i grassi buoni, contenuti in noci, avocado o salmone, proteggono il vostro cuore e la salute in generale”. “E se accoppiati con una dieta sana, questi grassi possono aiutare anche a perdere peso in modo sano”.

 

 

Previous Post

Next Post