Emma Balsimelli Nutrizionista delle spose e degli sposi per il matrimonio perfetto!! La dieta della sposa
Ecco ci siamo! La fatidica data si avvicina, stress, ansie e problemi del sonno potrebbe farvi aprire la porta del frigorifero troppo spesso. O al contrario chiudere la bocca dello stomaco e farvi apparire stanche e spente. Il segreto è seguire un’alimentazione sana, variata e prepararsi in anticipo al grande giorno.
Se seguire un regime alimentare ci toglie allegria, difficilmente riusciremo a portare a termine il nostro percorso dietetico.
Non consiglierei quindi assolutamente diete drastiche, soprattutto nel mese precedente al matrimonio, in quanto spesso carenti di importanti nutrienti, che rischierebbero di debilitare ulteriormente un fisico già abbastanza provato, ed inoltre (dettaglio da non sottovalutare) importanti variazioni di peso potrebbero inficiare la perfetta vestibilità dell’abito ormai pronto.
Ha poco senso anche ridursi a non mangiare niente ai pasti principali con l’obiettivo di perdere peso, (magari anche eliminando dalla dieta o centellinando il prezioso olio extravergine di oliva) per poi avere fame e scarsa concentrazione durante tutto il giorno. Per finire poi con il “piluccare” tutto il pomeriggio, con il pericoloso rifugio delle macchinette al lavoro.
I pasti devono essere ben equilibrati nel rispetto delle esigenze personali. Non dovrebbe venire fame subito dopo il pasto o forte sonnolenza subito dopo; fate in modo di abbondare di verdura di stagione, cotta o cruda variando il più possibile.
Ecco qua un decalogo per affrontare e “gustarvi” al meglio questo periodo:
- Non abbiate fretta
Organizzatevi in modo da pianificare e rispettare i vostri programmi alimentari e di allenamento con alcuni mesi di anticipo. Dite di no alle diete drastiche last minute: fanno sembrare sciupate ed affaticate; e come se non bastasse, i chili persi si riprendono tutti e con gli interessi!
- Chiedete ad un esperto di seguirvi
Non c’è niente di meglio che una persona esperta con cui confrontarvi durante il vostro percorso, per tenervi motivate ed evitare gli errori grossolani e pericolosi del fai-da-te.
- Scrivete
Scrivete cosa mangiate in un taccuino. Se volete, pianificate; saprete in anticipo quali saranno i pasti della vostra settimana e affronterete la spesa in modo cosciente.
Questo è anche un ottimo modo per risparmiare; e diciamocelo durante i preparativi delle nozze, avere del budget in più, magari può farci investire nella musica ed altri intrattenimenti.
- Bevete acqua
Lo sapete ormai: bere è essenziale per tenere idratata la vostra pelle, renderla elastica e aiutarla ad essere pronta ad un cambiamento di peso. Inoltre l’acqua naturale a temperatura ambiente è un toccasana, anche per trasportare tossine e sostanze da eliminare, provate ad aggiungere limone e zenzero per un effetto drenante.
- Non eliminate
Non togliete i carboidrati, così come la frutta e lo sgarro settimanale. La dieta non esiste: esiste uno stile di vita, sostenibile tutta la vita, che vi permette di mangiare bene, in modo gustoso e nelle corrette quantità. La conseguenza sarà rendervi più belle, distese, toniche, asciutte e adatte ad indossare qualunque mise nuziale, anche agli abiti da sposa in pizzo o vestiti aderenti, che sottolineano le vostre forme senza sconti.
- No ai cibi pronti
Evitate i cibi pronti, precotti o anche parzialmente lavorati spesso ricchi di grassi non buoni e di sale. Meglio riso integrale di contorno, piuttosto che pane preconfezionato. Meglio le proteine semplici dei legumi o pesce, piuttosto che un formaggio, lavorato e trattato. Sarà più facile controllare cosa introducete e potrete decidere quali e quanti condimenti aggiungere.
- E se la fame fosse sete?
Quando si mangia in modo diverso e vi pare di avere un attacco incredibile di fame, che potete fare? Bevete uno o due bicchieri d’acqua colmi ed è probabile che la fame passerà.
- Distraetevi e divertitevi
E se invece avvertite ancora una gran voglia di patatine fritte, nonostante abbiate abbondantemente bevuto? Pensate intensamente al vostro sublime abito da sposa stile impero e aspettate qualche minuto, distraendovi. Se non funzionerà, scegliete un frutto maturo, con la buccia e la fame sarà solo un brutto ricordo.
- Sport sempre e comunque
Non pensate di poter dimagrire senza sport. Potrebbe anche accadere ma i muscoli, potrebbero venir meno quindi non aiuterete la pelle a rimanere tonica durante il dimagrimento. Rivolgetevi ad un personal trainer che vi segua, aggregatevi o create un gruppo di persone con cui fare attività, iniziate quello sport che avreste sempre voluto provare, fate ginnastica da casa, però sempre in modo costante.
- Come reagire allo sgarro
Accadrà! Mangerete una pizza, un aperitivo in più, insomma… sgarrerete! Non punitevi né biasimatevi. Il cibo è buono e vi fa bene; non dovete vivere uno strappo alla regola come una sconfitta, perché non lo è. Per sentirvi, comunque, più al sicuro e gestire meglio questi momenti, programmate due eccezioni settimanali: due pasti che possano essere più abbondanti o più ricchi. Questo non v’impedirà di raggiungere l’obiettivo ed indosserete meravigliosamente il vostro abito.
E non sottovalutate le ore di riposo notturno: andare a letto presto ed avere un sonno continuato nella notte permette una produzione ormonale tale da favorire il dimagrimento (o impedire di prender peso) ed ovviamente anche la pelle trarrà ottimi benefici da questa buona abitudine!