https://www.youtube.com/watch?v=YM-NMNxGDcY
Tra i cibi del buon riposo troviamo ad esempio l’avena, un cereale particolarmente digeribile che rinforza il sistema nervoso poichè contiene zinco, silicio, vitamina B1 ed E ed è molto adatto per i soggetti ansiosi. La lattuga, cruda o cotta, ricca di acqua, grazie ad alcuni principi amari è una verdura calmante cosi come il cavolo che grazie al potassio, all’acido folico concilia il buon riposo.
Tra la frutta spiccano albicocche, pesche, mele e banane che con il potassio, bromo e vitamina B aiutano muscoli e nervi a distendersi. Infine troviamo il basilico con effetti digestivi e rilassanti, la maggiorana è fortemente sedativa mentre l’origano è un calmante naturale.
Esistono poi diverse piante come camomilla, melissa, malva, biancospino. che hanno effetto sedativo, calmante che, se consumate sotto forma di tisane, conciliano il sonno in modo naturale.
Evitate di magiare zuccheri e bevande nervine (caffè, the, cola; astenersi dagli snack salati con il glutammato monosodico; addio a carne rossa e cibi piccanti: fonti di tirosina, aminoacido che aumenta la produzione dell’adrenalina, l’ormone stimolante che blocca il sonno; limitate brindisi e ammazzacaffè: l’alcol interferisce con il sonno.
Il sale è amico della sete e nemico del sonno : svegliarsi durante la notte per bere un bicchiere d’acqua interrompe il riposo.
Mangiate ad un orario tale da consentire la digestione prima che vi corichiate, consumando un pasto serale leggero e completo..e buon riposo!