Parlare di alimentazione dei bambini al congresso: “L’Ortopedico Incontra il Pediatra”
L’incubo di ogni genitore? L’alimentazione dei bambini!
Quando mangiano pochissimo oppure, al contrario non la smettono, mai di mangiare.
Ecco qualche consiglio per aiutarti al meglio.
1 – Ascoltalo e osservalo: che cosa sta cercando di dirmi?
Ogni bambino è un mondo a sé, spesso un comportamento alimentare non è legato al cibo in sé quanto alla sfera emotiva del bambino.
2 – Dai il buon esempio
Il bambino impara a mangiare guardando gli adulti che per lui sono guide. In poche parole sarà impossibile che mangi frutta e verdura se il papa o la mamma non le assumono.
3 – Rifiuta il cibo? NON insistere e NON ricattarlo e ricorda: l’insistenza genera sempre una resistenza
Se il bambino capisce che il suo atteggiamento di rifiuto del cibo o nell’assaggiare cose nuove crea apprensione nel genitore, continuerà ad utilizzare il momento del pasto come strumento di richiesta. Non rincorrere il bambino per tutta casa o fate salti mortali perché assaggi gli spinaci, inoltre anche se i bambini praticano sport e sono coinvolti in molte attività durante il corso della giornata, evitate di esagerare con le quantità di cibo. Cercate di distribuire in 5 pasti i vari alimenti durante la giornata Se volete che il vostro bimbo abbia fame sia a pranzo che a cena, evitate di fargli fare troppi spuntini tra un pasto e l’altro soprattutto se si tratta di alimenti molto calorici.